In superficie la vita di Tara (Gemma Arterton) non ha nulla di particolare, se non la patina di perfezione che l'avvolge. È una bella donna, circondata da amici e familiari in un clima di serenità; è una casalinga come tante altre, che si trucca e si osserva attentamente allo specchio prima di afferrare la borsa, che ogni mattina guarda il marito (Dominic Cooper) andare a lavoro prima di uscire lei stessa per portare i figli piccoli a scuola, per poi fare la spesa al supermercato, tornare a casa, fare un po’ di servizi e riordinare il caos dei giocattoli lasciati dalla sua prole dentro e fuori il giardino del villino del tranquillo sobborgo londinese dove vive.
Tara è però una donna amata sbrigativamente dal suo uomo, che non è un cattivo ragazzo, ma che non presta attenzione (o non più) ai desideri della sua compagna. È una donna infelice, che avverte la mancanza di qualcosa, qualcosa di fondamentale e sconosciuto. Qualcosa di indefinibile, una via d'uscita, per sollevare il velo su chi sia veramente. Quando neanche la sua famiglia ed i suoi amici, incapaci di assisterla o aiutarla in alcun modo, riescono a comprendere la profondità delle sue difficoltà, tutto ciò che riesce a fare è fuggire. D'impulso, scappa dal marito e dai figli in un esasperato tentativo di ritrovare sé stessa. Intraprende quindi un viaggio improvvisato e pericoloso che la porta, fra incontri incendiari, a scoprirsi la donna che ha sempre sentito di dover essere e a vivere la vita che ha sempre sognato di vivere, ancora prima che potesse veramente dare forma ai propri sogni.
Guarda il trailer
AL CINEMA CON PROIEZIONI-EVENTO. CERCATELO, CHIEDETELO!
Trent'anni dopo l'incarcerazione per un delitto che non ha commesso, Horacia riacquista la libertà in un paese, le Filippine, dominato da paura e smarrimento. È una società nella quale circolano però ancora la solidarietà, la gentilezza, la comprensione. Horacia inizia così a riscoprire il senso di una vita comunitaria e a ricongiungersi al proprio passato: il marito, la figlia ormai adulta, il figlio scomparso e Rodrigo, l'uomo che l'ha fatta arrestare ingiustamente e che Horacia vuole uccidere.
Regia: Lav Diaz
Con: Charo Santos-Concio, John Lloyd Cruz, Michael de Mesa, Nonie Buencamino
Guarda il teaser-trailer
PROSSIMAMENTE PROIEZIONI SCOLASTICHE IN TUTTA ITALIA!
ZUCCHERO! THAT SUGAR FILM
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sullo zucchero, ma non avete mai osato chiedere!
Guarda il trailer
Con Damon Gameau, Hugh Jackman, Stephen Fry, Zoe Tuckwell-Smith
Lo zucchero è presente in ben l’80% dei cibi confezionati. Che cosa succede al nostro corpo se ci fidiamo dei prodotti in apparenza sani se non dietetici, definiti a basso contenuto o persino "senza zuccheri"? In “Zucchero! That Sugar Film”, l’attore e regista australiano Damon Gameau ha fatto un esperimento unico nel suo genere: documentare il passaggio da un’alimentazione attenta ed equilibrata a una dieta ipercalorica, con un alto contenuto di zuccheri. Il bello è che per far questo s’è nutrito di cibi considerati "sani", ma che in realtà sono ricchi di zuccheri nascosti, come yogurt magro, succhi di frutta, cereali e barrette di muesli, verdure in scatola... Tutte queste abitudini alimentari, molto diffuse nei paesi avanzati, corrispondono però a circa quaranta cucchiaini da tè di zucchero al giorno! Pur disposto ad affrontare tutto con un sorriso, dopo due mesi Damon si è ritrovato con un ingrossamento del fegato, stanchezza cronica, problemi di sonno e di concentrazione, sintomi di depressione, un principio di obesità ed incombenti rischi di diabete… Insomma, se lo zucchero non è il male, si vive comunque molto meglio senza!
OSSESSIONE VEZZOLI
Guarda la clip
Regia: Alessandra Galletta
Con: Francesco Vezzoli, Natalie Portman, Michelle Williams, Marisa Berenson, Jessica Chastain, Eva Mendes
Due anni nella vita di Francesco Vezzoli, artista italiano ormai senza confini, mentre prepara le proprie mostre in alcuni dei musei più famosi del mondo e nel contesto delle maggiori istituzioni ed eventi della scena artistica internazionale: il museo MAXXI a Roma, il MoCA a Los Angeles, la Biennale di Architettura a Venezia, Pitti Immagine a Firenze, il Doha Qatar Museum of Modern Art, il MoMA PS1 a New York e l'Aurora Museum a Shanghai. Gli spettatori sono accompagnati attraverso i diversi progetti, dalla genesi dell'idea fino alla realizzazione delle opere e all'apertura delle mostre, assistendo fino in fondo al processo creativo dell'artista.